PER SAPERNE DI PIÙ

Riflessioni, letture, documenti, strumenti di lavoro e ulteriori informazioni per chi vuole approfondire temi e cercare risposte.

Approfondimenti

Risultati dei percorsi trattamentali per uomini che agiscono violenza

Diverse ricerche evidenziano la possibilità di ottenere dei risultati positivi per un buon numero di autori purché vengano rispettate alcune condizioni: la disponibilità di operatori e operatrici adeguatamente e specificatamente formati; la partecipazione continuativa al percorso proposto da parte dei partecipanti; l’integrazione del Centro in un sistema di intervento – la rete locale antiviolenza – che garantisca risposte coordinate e coerenti.

In base ai risultati di una valutazione ex post condotta in Scozia su due programmi rivolti ad autori di violenza contro le partner, CHANGE e il Lothian Domestic Violence Intervention Project (Edinburgo), il 75% di coloro che hanno avuto una sanzione penale tradizionale, contro il 33% di coloro che hanno partecipato al programma, aveva commesso un atto di violenza. Le differenze sono statisticamente significative.

Un’altra valutazione, condotta sul Domestic Violence Intervention Project (Londra), riconosce una percentuale di abbandono del programma superiore al 60%, ma rileva anche la sua sostanziale efficacia per coloro che lo hanno completato. Più della metà di quest’ultimi, infatti, non riporta atti di violenza fino ad un anno dopo il completamento del programma.

 

Indicazioni e strumenti

Suggerimenti per operatrici e operatori del Servizio Sociale

Se sei un’operatrice o un operatore che lavora nel Servizio Sociale e ti è capitato di incontrare, per ragioni professionali, un uomo che ha agito o sta agendo violenza contro la propria partner o ex partner o contro le sue figlie e figli; oppure ti è capitato di incontrare una donna che ti parla di una situazione di violenza, delle violenze che il partner ha agito contro di lei o contro i suoi figli e figlie puoi incoraggiarlo a chiedere aiuto, invitandolo a contattare il Centro Senza Violenza.

Se hai dei dubbi sul che fare, se senti il bisogno di un sostegno puoi contattare direttamente il nostro Centro per confrontarti con noi e insieme cercare il modo migliore per affrontare il problema.
Chiama il 3491173486 o scrivi a info@senzaviolenza.it oppure a senzaviolenza.bo@gmail.com per chiedere un appuntamento.
Rispondiamo al telefono il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 20.30.
Siamo in Via de’ Buttieri 9A a Bologna. Il Centro è aperto il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 20.30.

Possiamo darti maggiori informazioni su come lavoriamo e sui percorsi che offriamo. Possiamo ragionare insieme su quale sia la strategia migliore per informare l’uomo autore di violenza con cui sei in contatto dell’esistenza del Centro. Possiamo spiegarti in che cosa consiste l’opportunità offerta dal Centro Senza Violenza di intraprendere un percorso individuale e di gruppo diretto a far cessare l’uso della violenza.

Strumenti di lavoro

Generare relazioni diverse - volume A

Strumenti per operatori e operatrici coinvolte nel contrasto della violenza maschile contro le donne: conoscere, approfondire orientarsi.

Generare relazioni diverse - volume B

Strumenti per operatori e operatrici coinvolte nel contrasto della violenza maschile contro le donne: comprendere e agire.

La responsabilità della violenza

Esperienze e strumenti per il contrasto della violenza maschile contro le donne nel Servizio Sociale pubblico.

Manuale per operatrici e operatori

Una guida per chi lavora a diretto contatto con uomini autori di violenza e abuso, elaborata all'interno del progetto europeo ENGAGE, promosso dalla rete europea dei Centri per uomini autori di violenza.

 

Documenti

Libri e articoli

I programmi di trattamento per autori di violenza

Secondo rapporto elaborato nell'ambito del progetto VIVA (Monitoraggio Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne) nato dall'accordo di collaborazione tra l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il continente sconosciuto

Una ricerca di Marco De Riu sui percorsi trattamentli di uomini autori di violenza.

Il lato oscuro degli uomini

Una mappatura degi Centri per uomini autori di violenza al 2017 curata dalla Cooperativa Le Nove.

Uomini che maltrattano le donne: che fare?

I risultati di un progetto europeo realizzato a Bologna, Atene e Barcellona sul che fare con uomini autori di violenza. Il testo comprende interventi di Marius Råkil e Per Isdal del Centro Alternativ til Vold (Alternative alla violenza) di Oslo rivolto a uomini autori di violenza.

Gli uomini violenti sono padri abbastanza buoni?

Un articolo di Marius Råkil apparso nel 2003 sulla rivista Medico e bambino sulla possibilità o meno di un uomo che agisce nei confronti della partner di essere un buon padre.

Riferimenti normativi

Il Codice Rosso

La Legge 69/2019 Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (Codice Rosso). Questa Legge subordina la sospensione condizionale della pena alla partecipazione a specifici percorsi di recupero presso enti o associazioni che si occupano di prevenzione, assistenza psicologica e recupero dei soggetti condannati.

Legge Quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere

La Legge 6/2014 della Regione Emilia Romagna nella quale all'articolo 13 sono citati anche i programmi di recupero per uomini maltrattanti.

La Convenzione di Istanbul

La Convezione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) nel testo integrale e corredato di schede di lettura tratto dalla collana Documentazione e ricerche della Camera dei deputati.